giovedì 9 settembre 2010

Mezzo Litro

E’ passato più di qualche anno dall’ultima volta, e me ne vergogno, ma ieri sono andato di nuovo a donare il sangue, ed è una cosa bellissima! Se non altro perché, contrariamente a quanto solitamente accade nella (in)sanità italiana, tutti, medici e infermieri, ti trattano con cortesia, rispetto e gratitudine…
però però…
ci sono le domande… quelle che ti fanno per evitare di trovarsi sacche di plasma inutilizzabile, con evidente spreco di tempo e risorse. Ecco, ieri per la prima volta, quelle domande mi hanno messo in imbarazzo.

“Ha fatto recentemente viaggi in paesi tropicali?” – “No”
“Soggiorni all’estero negli ultimi due anni” – “No”
“Tatuaggi? Piercing?” – “No”
“E’ dedito all’alcool?” – “No”
“Droghe?” – No
“Ha avuto rapporti occasionali o a rischio?” – “No”
“Ha soggiornato recentemente nelle province di Ferrara o Bologna?” – “No”
“Bene, lei è un donatore perfetto!”

Ecco, io sono sicuro che questo è esattamente quello che ha pensato l’omarino in camice seduto di fronte a me, che non c’era niente in fondo ai suoi occhi che esprimesse nulla di diverso da quello che diceva, eppure ho percepito distintamente una vocina che aggiungeva “però, cacchio, che vita di merda!”. E per un secondo, uno solo, mi sono intristito.
Così, mentre il sangue riempiva la sacca, mi sono dato le mie risposte, quelle vere.

"Ho viaggiato su percorsi nel tempo, accettando i rischi e il fascino dell’ignoto e delle possibilità, esplorando mondi creati e distrutti nello spazio di una scelta.
Mi sono ubriacato con le risate di mia figlia, che ora ha un anno, e mi sono promesso di berne ed offrirne almeno un calice ogni giorno, perché quella è una dipendenza vera, non posso più pensare di farne a meno, non so se esiste un gruppo di Buffoni Anonimi, ma io non voglio guarire.
Ho cambiato centinaia di pannolini variamente farciti, e vi assicuro che è un’esperienza lisergica che non ha nulla da invidiare ai più potenti preparati chimici.
Ho avuto rapporti occasionali (e non protetti, per giunta!) con la mia parte femminile, seduto al buio sul divano con la cucciola in braccio e un biberon…
giuro che mi facevo sesso da solo!
I miei amici di Bologna e Ferrara (e anche di altre province, in verità..) non li vedo da tempo, ma ho ricevuto il calore dei loro sorrisi, e ho sorriso per loro, come sempre."
No, io non sono cambiato. E fanculo la vocina.

1 commento:

  1. [a quanto mi han detto, io, per via di memmino, non posso emodonare... ma cerco sempre di inventarmi altri modi]

    RispondiElimina